martedì 28 luglio 2015

E dopo la Ciociara, la Mascarponara. E Sofia Loren ci perdonerà anche questa.

Quante cose che odiamo le facciamo ad occhi chiusi?

Amiche e amici dell'abuso dell'effetto 'flou', benvenuti su Orrori da Mangiare! Cosa risplende di luce divina più di una foto in "flou"? Quasi niente, vero?


Definizione di "flou": il Flou è un effetto sfocato che si usa al cinema e in fotografia. Ai tempi di Sofia Loren, ad esempio, si otteneva mettendo una calza di nylon sull'obiettivo della macchina da presa. Ora è automatizzato, ahinoi.

Suddetto effetto, che rendeva la Sofia ancora più voluttuosa di quanto già non fosse, era usato per enfatizzare la bellezza delle dive, oppure per rendere più sensuale una scena di erotismo soft. Attualmente il flou è abusato nel campo della fotografia da matrimoni e nel phooto food. Sostanzialmente serve ad enfatizzare l'atmosfera trash di certune situazioni o piatti, potrebbe correggere dei lievi difetti, ma non tramuterà mai certe spose in Sofia Loren, o certe ricette in capolavori artusiani.




Rassegnatevi, il flou è ormai considerato sensuale come può esserlo una catena d'oro massiccio con croce e cristo morente su un petto villoso tappezzato di peli corvini. Questo piatto roseo immortala e fissa nella nostra memoria, nientemeno che della pasta al sugo di mascarpone.

C'è poco da fare, basta soffriggere della cipolla con del pomodoro fresco (perché noi ci teniamo alla salute!) e con l'aiuto di una cazzuola spiattellare il mascarpone nella padella. Quando tutto sarà perduto e amalgamato, possiamo insozzare la pasta con l'intruglio appena preparato, e il gioco è fatto, cari amici del lattiginoso mondo dei primi piatti col mascarpone. La ricetta prevede su 100 grammi di pasta, 50 grammi di mascarpone. E qui mi taccio. Aridatece il flou di Sofia! 

Dai Sofia, non prenderla così, è solo un po' di mascarpone.


Ti piace Orrori da Mangiare?

Diventa fan della nostra pagina Facebook, per non perderti nemmeno una battuta e rimanere aggiornato sulle nuove orribili ricette che pubblichiamo!
Hai visto una ricetta orrenda e vuoi segnalarla? Niente di più semplice: la segnalazione è anonima, leggi qui per sapere cosa accettiamo e cosa rifiutiamo!
Aiuta questo blog a crescere: condividilo con i tuoi amici!
Sei una/un food blogger autoironica/o? Allora non ti resta che prelevare il nostro bollino e adottarlo nel tuo blog: scopri di più!

Noi di Orrori da Mangiare siamo per la salvaguardia della lingua italiana, dunque proviamo a scrivere in un italiano corretto. Ma gli errori capitano anche a noi, se ne dovessi trovare uno, segnalalo subito: saremo ben felici di fare mea culpa e di correre ai ripari correggendo il post. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Scopri altri orrori

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...