martedì 5 agosto 2014

Questo esperimento scientifico è un tiramisù. Siete pronti per un viaggio nella geometria impossibile?

Click per ingrandire. I più fortunati di voi lo racconteranno ai propri nipoti.
Siete pronti per un viaggio nella geometria impossibile, recita il titolo di questo fortunato post, che prende a pretesto l'architettura di questo tiramisù per sorvolare le regioni del non sense visivo, alla ricerca di quelle leggi fisiche a noi ancora sconosciute.
Benvenuti ad una nuova puntata di "Un senso alle cose. Come trovarlo/come perderlo nel giro di un battito di ciglia. Corredato da preziose tavole a colori."

Quando i nostri ingegneri informatici hanno renderizzato il modellino 3D di questo tiramisù, nell'ufficio è calato dapprima un silenzio totale, che si sentiva volare solo l'unica mosca della stanza. Poi quel silenzio cosmico è imploso su sé stesso producendo una grancassa di risate fino alle lacrime, che scivolavano giù dai nostri occhi e ci bagnavano la punta delle scarpe, una cosa pazzesca!

Dopo 50 secondi circa di ilare baccano, siamo tornati quei seri e severi ometti con occhiali e riporto che siamo di solito. E abbiamo iniziato ad esaminare la struttura di questa costruzione fino ad oggi ritenuta impossibile da creare. E abbiamo scoperto una serie di geniali trovate che piegano il nostro odierno sapere e la fisica del nostro pianeta. Questo tiramisù sembra infatti tenersi in piedi da una forza gravitazionale sconosciuta.

E adesso, dopo due ore di studio, (conosciamo questo tiramisù meglio del contenuto delle nostre mutande), possiamo affermare che si tratta di uno dei più brutti in circolazione in queste pagine. Brutto e "impossibile geometricamente". Infatti, se prendiamo per buone e uniche le leggi della geometria euclidea, questa costruzione così bizzarra non potrebbe esistere.

Noi siamo scienziati, inoltre. Quindi sorvoliamo su quella crema stitica che bagna il dolce e sulle macchie scure che ricordano colpi di pistola su un cadavere. Noi scienziati ci occupiamo solo della forma, stasera. E questo tiramisù, proprio, non è in forma!

Tieni, bambino, mangia la tua fetta di questo tiramisù!

Ehi... psss... se ami il Tiramisù, non perderti quello già digerito! Guarda qui!


Nessun commento:

Posta un commento

Scopri altri orrori

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...